D. e G. Group S.r.l. si è specializzata nel trattamento della fibra ottica, che si caratterizza per la particolare fragilità e per l’attenzione con cui viene eseguita la posa, così da evitare di danneggiarla o spezzarla.

La fibra ottica da qualche anno è un componente essenziale nell’industria dell’automazione industriale e non solo ed oggi è ancora in corso di ulteriore evoluzione tecnologica.

Da tempo i nostri tecnici vengono formati per eseguire la giunzione a caldo di fibra ottica, tramite particolari giuntatrici, che saldano insieme le estremità dei cavi, così da portare il segnale della fibra ottica originale fin dove serve, con il risultato di una traccia quasi inavvertibile sul quadrante di un OTDR (dall’inglese Optical Time Domain Reflectometer).

La fibra ottica offre numerosi vantaggi tra cui:

  • bassa attenuazione, che rende possibile la trasmissione su lunga distanza senza ripetitori;
  • grande capacità di trasporto di informazione o velocità di trasmissione (dell’ordine dei terabit/s) grazie all’ampissima capacità di banda;
  • immunità da interferenze elettromagnetiche.

Un nuovo importante traguardo per la nostra azienda che, dopo un’attenta formazione dei nostri tecnici e collaboratori, ci consente di proporre questo importante e nuovo servizio ai nostri clienti.